Torna alla Home Page

  Home
      |_
 Referenze 

   
Massimo Ficco
 (Area tecnica)

   Luca Ficco
 (Area amminitrativa e tributaria)

   Antonio Ficco
 (Settore Accise, Spiriti, Prodotti   energetici)

   Claudio Ficco
 (Contabilità Accise)

 

  REFERENZE E PARTECIPANTI

 

·       Società con professionalità derivanti da 60 anni d’esperienza nel settore e prima in Italia ad occuparsi su tutto il territorio nazionale del settore in modo organico, con competenze tecniche, amministrative, normative e tributarie specifiche.

 

·       Società invitata ufficialmente, grazie ai numerosi contributi propositivi e solutivi offerti in sede ministeriale e locale, a far parte del Tavolo di Consultazione presso il Ministero dell’Economia-Agenzia delle Dogane, per la definizione della disciplina inerente l’Autoproduzione di Energia Elettrica con l’utilizzo di carburanti agevolati e per la soluzione di problematiche fiscali nel settore impositivo energia elettrica.

 

·       Società partecipante ai Gruppi di Lavoro presso il Ministero dell’Economia-Agenzia delle Dogane per la definizione della disciplina inerente le prove  sperimentali per la determinazione dei consumi specifici del carburante di impianti di Autopoduzione e per la definizione della disciplina inerente la defiscalizzazione del carburante utilizzato da Motori Fissi producenti Forza Motrice

 

·       Società autorizzata ed abilitata, in qualità di Fornitore di Servizi, da Agenzia delle Dogane per la trasmissione telematica delle Dichiarazioni di consumo energia elettrica e dei dati di contabilità accise dei  soggetti obbligati

 

·       Società che negli anni ha fattivamente collaborato con gli organismi competenti in ambito locale e nazionale per la definizione di procedure e regolamenti finalizzati all’ottenimento della licenza d’esercizio d’Officina di Autoproduzione di Energia Elettrica, fissa e mobile, nonché per le prove sperimentali per l’attribuzione di consumi specifici per i gruppi elettrogeni.

 

·       Società partecipante in qualità esperta al Tavolo di consultazione presso la regione Toscana per la definizione delle normative regionali sul risparmio energetico.

 

·       Società partecipante al Gruppo di Lavoro Ispesl/Cei per le specifiche per la omologazione di Impianti ed Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

 

·       Società accreditata presso la Associazione nazionale Autoproduttori Energia Elettrica e rappresentante mandataria per la stessa associazione nell’ambito di recenti incontri in ambito del tavolo di consultazione tecnico-normativo sulla Telematizzazione delle Accise presso il Ministero dell’Economia-Agenzia delle Dogane.

 

·       Società che ha svolto attività di relatrice esterna in Tesi di laurea su: Accise (imposte gravanti anche sui carburanti), Gruppi Elettrogeni, Gestione dell’Energia Elettrica, Impianti fotovoltaici, Automazione Impianti Industriali, Cogenerazione, Impianti Eolici, Regolazione della  tensione su Gruppi Elettrogeni.

 

·       Società che ha elaborato numerosi ricorsi a tutela dei clienti,  in materia di Energia Elettrica e Accise presso gli organi competenti.

 

·       Società che vanta la prima autorizzazione in Italia per l’attivazione d’officine mobili d’Autoproduzione d’Energia Elettrica da parte degli organi competenti

 

·       Società che vanta tra le prime attivazione in Italia di motori fissi (macchine operatrici) a gasolio defiscalizzato producenti forza motrice.

 

·       Società con oltre 1200 Impianti d’Autoproduzione d’Energia Elettrica attivate e circa  800 seguite ed assistite nelle adempienze e problematiche amministrative, normative e tributarie in materia di accise ed Energia Elettrica

 

·       Società che produce circa 1500 istanze all’anno di recupero di accisa su energia elettrica e prodotti energetici per produzione energia elettrica

 

·       Società che vanta circa 300 MW di potenza installata con 500 GWh di energia prodotta dai propri Clienti, circa  40 milioni di euro di risparmio sui costi dell’ Energia Elettrica generati presso i propri Clienti e circa 80 milioni di euro di recupero di imposta sui prodotti energetici utilizzati per produrre Energia Elettrica ottenuti per i propri Clienti.

 

·       Società che ha assunto dal 2007 la presidenza dell’ANAEE – Associazione Nazionale Autoproduttori di Energia elettrica ed operatori sottoposti al regime delle accise      

 

 



  Massimo Ficco (Responsabile area tecnica)

 

  • Ingegnere Elettronico,
  • Dottore di ricerca in Ingegneria Elettrotecnica,
  • Professore a contratto di Elettrotecnica presso l' Università degli Studi di Firenze,
  • Membro dell' Unità di Ricerca di Firenze della Sezione Sistemi Elettrici per l' Energia del Gruppo Nazionale di Ingegneria Elettrica del CNR.
  • Esperto problematiche tecniche legate alla gestione ed alla produzione di Energia Elettrica.
  • Esperto problematiche software e tecniche relative alla telematizzazione delle accise.

 



  Luca Ficco (Responsabile area Amministrativa-tributaria)

 

  • Dottore in Economia e Commercio,
  • Esperto problematiche tributarie, legislative ed amministrative in materia di accise,
  • Esperto problematiche tecnico-tributarie e contabilità accise legate all’Energia Elettrica, agli Alcoli ed ai Prodotti energetici,
  • Esperto procedure relative alla telematizzazione delle accise.

 

 


  Antonio Ficco (Responsabile del Settore Accise, Spiriti, Prodotti energetici)

 

  • Perito Meccanico,
  • Ha svolto la sua carriera in vari UTF concludendo la sua esperienza lavorativa presso l’UTF di Lecce con la qualifica di Direttore Tributario.
  • Esperto problematiche tributarie, legislative ed amministrative Accise ed UTF,
  • Esperto problematiche tecnico-tributarie e contabilità accise legate all’Energia Elettrica, agli Alcoli ed ai Prodotti energetici.

 



  Claudio Ficco (Responsabile delle Contabilità Accise)

 

  • Ragioniere,
  • Esperto contabilità e procedure inerenti i rimborsi di accise.





               chi siamo  l  sedi  l  referenze  l  normative  l  contatti  l  links  l  downloads


Per informazioni:   info@tecnoelsnc.it